Pinocchio Amarcord

 

libro in legno d'ulivo
Franco Viola scrive la sua storia di Pinocchio su pagine di legno di ulivo di Gaeta in cui racconta la sua fanciullezza vissuta nell'immediato dopoguerra.

  

Clicca sui titoli alla tua destra e buona visita!

 

Le Sventure di Pinocchio

  Diranno i miei piccoli lettori:...….c’era una volta un pezzo di legno….da catasta. No ragazzi  era un legno sacro: un legno di ulivo. Un vecchietto arzillo, Geppetto, desidera un burattino meraviglioso. A Geppetto viene consegnata la rozza forma umana che è il neonato. Egli lo scolpisce, lo plasma e lo educa fino a farlo diventare un ragazzino per bene. Scrive Benedetto Croce: “Il legno in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità, ed egli si rizza in piedi, ed entra nella vita come l’uomo che intraprende il suo noviziato; fantoccio: ma tutto umano.”

    

                      

Giochi e mestieri scomparsi

Attraverso Pinocchio, Franco Viola racconta i giochi del suo divertimento  infantile, fatto di giocattoli essenziali che i ragazzi utilizzavano nelle piazze dei paesi, nei cortili e nelle strade imbiancate. Le antiche strade e le piazze non sono più affollate da artigiani, che mentre esercitavano i loro mestieri, creavano un’atmosfera festosa con i loro rumori, le loro grida ed i loro gesti.

 

 

 I libri di Pinocchio

In tutte le case contadine c’era la madia per il pane, la catinella del lavamano, il braciere, il tegame sul focolare: oggetti della casa di Pinocchio. Nella mostra, un significato simbolico particolare viene assegnato alla madia con i libri: contenitore del pane dell’intelletto.

pinocchio va via

Dopo una giornata di intenso lavoro nei campi, non era disponibile nessun mezzo di trasporto, talvolta non si possedeva nemmeno l’asino. Il ritorno a casa poteva richiedere spesso un lungo percorso a piedi.

libri speculari
Esistono inoltre libri illustrati da grandi artisti italiani che sono stati tradotti in tante lingue diverse. Sfogliare un  libro con le stesse illustrazioni in lingue diverse incuriosisce molto i ragazzi: a parità di illustrazioni  si può scoprire quanto sia diverso sfogliare un libro in italiano da quello in arabo o in ebraico.
 

                                                                            Troll e Tengu (Nasuti nel mondo)

                                                             caricatura rolf   

Rolf Lidberg, professore di botanica, nato a Sundsvall nel 1930 è uno dei più grandi illustratori di Troll svedesi. Nella tradizione scandinava, i Troll erano stati sempre descritti come personaggi malefici. Rolf Lidberg li ha trasformati dando loro un significato diverso: grandi famiglie allegre di nonni e tanti bambini che spesso fanno gli stessi giochi di quelli descritti da Pinocchio.

                                                  Contattaci e Mandaci un tuo commento        ltommasino@gmail.com

                                                           

torna home page e-mail

Casa

Contattaci

Ringraziamenti