La madia di Pinocchio internazionale

(il libro senza frontiere)

 

madia con libri di pinocchio internazionali

 

La prima pubblicazione del libro “Le Avventure di Pinocchio” in lingua straniera risale al 1891 a Londra. Da allora il libro di Collodi è stato tradotto in centinaia di lingue (compreso l’esperanto): un prestigioso omaggio al Burattino nazionale, diventato in poco più di un secolo di vita cittadino del mondo. Grandi artisti di tutto il mondo hanno dato il loro tributo a Pinocchio. Alcuni di questi libri sono in mostra nella madia.

 

La madia di Pinocchio (walt Disney) capitalista

 

madia con libri di pinocchio di walt disney

 

Nel 1940 Walt Disney decise di fare di Pinocchio un cartone animato  miliardario: un prodotto di largo consumo per essere venduto in tutto il mondo americanizzato. A tal fine, Disney prese Pinocchio, lo affidò ai suoi disegnatori e chiese di eliminare quel che c’era di cultura e folclore locale. Nacque così il Pinocchio globale, senza l’aia del contadino ed il paesaggio toscano. Pinocchio assomiglia a Mickey Mouse (Topolino) vestito da tirolese, la Fatina assomiglia ad un’attrice di Hollywood e Geppetto perde tutto il suo aspetto magico e rustico e diventa semplicemente “mammo” abile ed efficiente. La percezione di Pinocchio nel mondo americanizzato è semplicemente quella di un burattino frivolo: una distorsione di immagine determinata dal processo di commercializzazione di Pinocchio di Walt Disney come un prodotto di largo consumo, fatto di pochi episodi semplificati. I Pinocchi, pur parlando lingue diverse, sono perfettamente identici tra loro: Pinocchi clonati.

 

La madia di Pinocchio comunista

 

libro di pinocchio appartenuto a ragazzi vietnamiti durante la guerra libro vietnamita del pinocchio di tolstoj

 

Il mondo dell’infanzia dei nonni era diviso in due blocchi formati rispettivamente dal mondo comunista e da quello capitalista. Diverse generazioni di ragazzi sono cresciute in un clima dominato dalla guerra fredda, che ha coinvolto lo stesso Pinocchio.

Nel mondo americanizzato capitalista, Pinocchio è stato trasformato come già detto sopra, in un prodotto di largo consumo da Walt Disney, mentre nel mondo comunista (soprattutto ex Unione Sovietica) è stato rieducato da Aleksej Tolstoj fino a diventare il compagno Pinocchio. Entrambi i Pinocchi sono nati prima della seconda guerra mondiale ma il loro successo nei due rispettivi blocchi è avvenuto essenzialmente durante il periodo della guerra fredda. Nella mostra i libri di Pinocchio di Tolstoj sono contenuti in una madia affiancata a quella dei libri di Pinocchio di Walt Disney.

Tra i diversi libri di Aleksey Tolstoj contenuti nella madia di Pinocchio comunista, quelli  maggiormente rovinati sono i due che appartenevano a ragazzi vietnamiti. (vedi foto sopra) Tanti libri di Pinocchio sono stati letteralmente distrutti da bambini di tutto il mondo. Questi due libri però acquistano un significato simbolico particolare, in quanto sono stati donati alla mostra da Trinh Van Giap ed i suoi amici di Hanoi, che hanno assicurato che  sono stati  utilizzati da generazioni diverse di ragazzi durante la lunga guerra del Vietnam.

 

 

 
 
pagina precedente torna pagina mostra torna home page

Dietro

Mostra     Home